54° Festival Abruzzese Dell'Organetto Ddu' Botte di Basciano"

L’Associazione PRO-LOCO APS di Basciano, con il patrocinio del Comune di Basciano, della Provincia di Teramo, della Regione Abruzzo, della Banca Di Credito Cooperativo di Basciano e con il supporto logistico di Sound Eventi, indice ed organizza la manifestazione folcloristica denominata "FESTIVAL ABRUZZESE DELL’ORGANETTO DDU’ BOTTE" che quest’anno raggiunge la sua cinquantacinquesima edizione e durante la quale si svolgerà la storica gara di organetto “Ddu’ Botte” di Basciano, che si terrà a Basciano (TE) il giorno 09/08/2024 alle ore 15:00.

PROGRAMMA 2024

Alle ore 14:15 verrà chiuso il tavolo per la conferma delle iscrizioni.

Selezione

Alle ore 15:00 presso l'apposito locale in Piazza Vittorio Emanuele inizieranno le audizioni per la Selezione dei semifinalisti (quattro per categoria) delle categorie A, B, C, D, E, F.

Semifinale

Alle ore 19:45 dal palco allestito in Piazza Vittorio Emanuele, verranno comunicati i nomi dei semifinalisti ed inizierà subito la Semifinale che partirà dai concorrenti della Categoria A, e seguirà con la Categoria B, la Categoria C, la Categoria D, la Categoria E e la Categoria F.

Premiazione

Subito dopo la Semifinale inizierà la fase di premiazione con la presenza sul palco di tutti i finalisti e delle autorità che onoreranno la cerimonia di consegna del premio “Giuseppe D’Antonio”. Seguirà la consegna dei premi ai primi 4 classificati di ogni categoria.

Attraverso il voto della giuria verranno assegnati i seguenti premi:
  • Al concorrente più giovane: targa “Maestro Aristide” in ricordo del Cav. Aristide Di Filippo;
  • Al concorrente più longevo: coppa ricordo;
  • Al concorrente che proviene da più lontano: coppa ricordo;
  • Al concorrente miglior classificato del Comune di Basciano: coppa ricordo.
A seguire saliranno sul palco tutti i finalisti che verranno premiati nel seguente ordine:
  • 4° classificati - coppa ricordo;
  • 3° classificati - borsa di studio di € 20,00 + coppa ricordo;
  • 2° classificati - borsa di studio di € 30,00 + coppa ricordo;
  • 1° classificati - borsa di studio di € 40,00 e diritto di partecipare alla Finale.

Finale

Terminata la Premiazione, dal palco situato in piazza Vittorio Emanuele, verranno comunicati i nomi dei 6 finalisti ed inizierà subito la Finale che partirà dai concorrenti della Categoria A, e seguirà con la Categoria B, la Categoria C, la Categoria D, la Categoria E e la Categoria F.

Si proseguirà con la consegna dei trofei in base alla classifica assoluta dei primi classificati di ciascuna categoria:
  • Relativo trofeo al 1° classificato di categoria e 6° Assoluto;
  • Relativo trofeo al 1° classificato di categoria e 5° Assoluto;
  • Relativo trofeo al 1° classificato di categoria e 4° Assoluto;
  • Relativo trofeo al 1° classificato di categoria e 3° Assoluto;
  • Relativo trofeo al 1° classificato di categoria e 2° Assoluto;
  • Relativo trofeo al 1° classificato di categoria e 1° Assoluto (Vincitore del 55° Festival Abruzzese dell’Organetto Ddù Botte di Basciano).

Per info consultare il sito www.prolocobasciano.it, la pagina Facebook della PRO-LOCO APS di Basciano o mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Recapiti della segreteria 327 8389697 (Simone) - 328 6436477 (Davide) - 348 7255188 (Gabriella).

IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE PRO-LOCO APS DI BASCIANO

(Ingrid Filippini)

Profilati Spa     Di Camillo Serbatoi Srl      I Salumieri Di Castel Castagna      Sorrini Dolciaria Srl     Amato Il Fornaio