L’Associazione PRO-LOCO di Basciano, con il patrocinio del Comune di Basciano, della Provincia di Teramo, della Regione Abruzzo, della Banca Tercas e con il supporto logistico di Sound Eventi, indice ed organizza la manifestazione folcloristica denominata "FESTIVAL ABRUZZESE DELL’ORGANETTO DDU’ BOTTE" che quest’anno raggiunge la sua cinquantunesima edizione e durante la quale si svolgerà la storica gara di organetto “Ddu’ Botte” di Basciano, che si terrà a Basciano (TE) il giorno 10/08/2018 alle ore 15:00.

Alle ore 14:30 verrà chiuso il tavolo per la conferma delle preiscrizioni.

Selezione

Alle ore 15:00 presso i locali situati a Basciano in via Circonvallazione 9° Reggimento Alpini inizieranno le audizioni per la Selezione dei semifinalisti (tre per categoria) delle categorie A, B, C, D, E, F.

Semifinale

Alle ore 21:00 dal palco situato in piazza Vittorio Emanuele, verranno comunicati i nomi dei 18 semifinalisti ed inizierà subito la Semifinale che partirà dai concorrenti della Categoria A, e seguirà con la Categoria B, la Categoria C, la Categoria D, la Categoria E e la Categoria F.

Premiazione

Alle ore 22:30 inizierà la fase di premiazione con la presenza sul palco di tutti i finalisti e delle autorità che onoreranno la cerimonia di consegna del premio “Giuseppe D’Antonio” che verrà conferito all'associazione A.M.I.SA.D. con sede in Via G. Pascoli, 1 bis - Maiolati Spontini (AN). Seguirà una breve esibizione musicale in onore e ricordo del compianto Maestro Aristide Di Filippo, con l'esibizione della Corale “La Campagnola” di Basciano, e la consegna dei premi ai primi 3 classificati di ogni categoria.

Attraverso il voto della giuria verranno assegnati i seguenti premi:

• Al concorrente più giovane: coppa ricordo;
  • Al concorrente più anziano: coppa ricordo;
  • Al concorrente che proviene da più lontano: coppa ricordo;
  • Al concorrente miglior classificato del Comune di Basciano: coppa ricordo;

A seguire saliranno sul palco tutti i finalisti che verranno premiati nel seguente ordine:

• 3° classificati - borsa di studio di 20 € + coppa ricordo;
  • 2° classificati - borsa di studio di 40 € + coppa ricordo;
  • 1° classificati - borsa di studio di 60 € e diritto di partecipare alla finale.

Finale

Alle ore 23:15 dal palco situato in Piazza Vittorio Emanuele, verranno comunicati i nomi dei 6 finalisti ed inizierà subito la Finale che partirà dai concorrenti della Categoria A, e seguirà con la Categoria B, la Categoria C, la Categoria D, la Categoria E e la Categoria F.

Si proseguirà con la consegna dei trofei in base alla classifica assoluta dei primi classificati di ciascuna categoria:

• Trofeo offerto dall'associazione "Pro-Loco di Basciano" al 1° classificato di categoria e 6° Assoluto;
  • Trofeo offerto dall'associazione "Pro-Loco di Basciano" al 1° classificato di categoria e 5° Assoluto;
  • Trofeo offerto dalla ditta "Centro Ingrosso Sim" al 1° classificato di categoria e 4° Assoluto;
  • Trofeo offerto dalla ditta "I Salumieri Di Castel Castagna" al 1° classificato di categoria e 3° Assoluto;
  • Trofeo offerto dalla ditta "Di Camillo Serbatoi Srl" al 1° classificato di categoria e 2° Assoluto;
  • Trofeo offerto dalla ditta "Trafilerie Emiliane Sud Spa" al 1° classificato di categoria e 1° Assoluto (Vincitore del 51° Festival Abruzzese dell’Organetto Ddù Botte di Basciano).

Per info consultare il sito www.prolocobasciano.it, la pagina Facebook della PRO-LOCO di Basciano o mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Recapiti della segreteria 327 8389697 (Simone) - 328 6436477 (Davide).

DELL’ASSOCIAZIONE PRO-LOCO
(Ingrid Filippini)