L’Associazione PRO LOCO di Basciano, con il patrocinio del Comune di Basciano, della Provincia di Teramo, della Regione Abruzzo, della Banca Tercas e con il supporto logistico di Sound Eventi, indice ed organizza il "52° FESTIVAL ABRUZZESE DELL’ORGANETTO DDU’ BOTTE", che si terrà a Basciano (TE) il giorno 09/08/2019 in 4 distinte fasi: Selezione, Semifinale, Premiazione (conferimento premi speciali e premiazioni di categoria), Finale (tra i primi di ogni singola categoria e consegna dei trofei).

PROGRAMMA

Dalle ore 09:30 conferma iscrizioni fino alle ore 10:30 ed inizio audizioni per le selezioni, le quali avverranno presso i locali situati a Basciano in Piazza Del Municipio, 1 (scuola elementare) fino alle ore 13:00.

Selezione

Alle ore 15:00 proseguo delle audizioni per le Selezioni, le quali avverranno presso i locali situati a Basciano in Piazza Del Municipio, 1 (scuola elementare).

Semifinale

Alle ore 21:00 la gara si sposterà sul palco allestito in Piazza Vittorio Emanuele, dove si inizierà con la Semifinale per stabilire le classifiche di ogni singola categoria.

Premiazione

Alle ore 22:45 circa, previo spareggi o eventuali, inizierà la prima parte della premiazione conferendo il riconoscimento “Giuseppe D’Antonio” per il contributo alla valorizzazione e divulgazione dell'organetto e della musica popolare o delle tradizioni. Seguirà la consegna dei premi speciali e dei premi di categoria e contestualmente una breve esibizione musicale in onore e ricordo del compianto Maestro Aristide Di Filippo, con l'esibizione della Corale “La Campagnola” di Basciano.

Attraverso il voto della giuria verranno assegnati i seguenti premi:

• Al concorrente più giovane: targa "Maestro Aristide";
  • Al concorrente più longevo: coppa ricordo;
  • Al concorrente che proviene da più lontano: coppa ricordo;
  • Al concorrente miglior classificato del Comune di Basciano: coppa ricordo;

A seguire saliranno sul palco tutti i finalisti che verranno premiati nel seguente ordine:

• 5° classificati di categoria: borsa di studio di € 10,00 + coppa ricordo;
  • 4° classificati di categoria: borsa di studio di € 20,00 + coppa ricordo;
  • 3° classificati di categoria: borsa di studio di € 30,00 + coppa ricordo;
  • 2° classificati di categoria: borsa di studio di € 40,00 + coppa ricordo;
  • 1° classificati di categoria: borsa di studio di € 60,00 e diritto di partecipare alla finale.

Finale

Alle ore 23:30 circa inizierà la Finale tra i primi di categoria che potranno contendersi le posizioni assolute in base al punteggio ottenuto in quest'ultima fase e, dopo l'ultimo resoconto della giuria, seguirà la cerimonia dei relativi Trofei e la proclamazione del vincitore del "52° FESTIVAL ABRUZZESE DELL’ORGANETTO DDU’ BOTTE" .

Attraverso il voto della giuria verranno assegnati i seguenti Trofei:

• Trofeo offerto dall'associazione "Pro Loco di Basciano" al 1° classificato di categoria e 6° Assoluto;
  • Trofeo offerto dall'associazione "Pro Loco di Basciano" al 1° classificato di categoria e 5° Assoluto;
  • Trofeo offerto dalla ditta "Centro Ingrosso Sim" al 1° classificato di categoria e 4° Assoluto;
  • Trofeo offerto dalla ditta "I Salumieri Di Castel Castagna" al 1° classificato di categoria e 3° Assoluto;
  • Trofeo offerto dalla ditta "Di Camillo Serbatoi Srl" al 1° classificato di categoria e 2° Assoluto;
  • Trofeo offerto dalla ditta "Trafilerie Emiliane Sud Spa" al 1° classificato di categoria e 1° Assoluto (Vincitore del 52° Festival Abruzzese dell’Organetto Ddù Botte di Basciano).

Per info consultare il sito www.prolocobasciano.it, la pagina Facebook della PRO LOCO di Basciano o mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Recapiti della segreteria 327 8389697 (Simone) - 328 6436477 (Davide).

DELL’ASSOCIAZIONE PRO LOCO
(Ingrid Filippini)